Visita in Fattoria

Tutti giorni tutto l'anno INGRESSO GRATUITO

Il Resort e la Fattoria Didattica, momenti di benessere in campagna

Gelindo dei Magredi, un organizzato e tranquillo centro di turismo rurale situato nel verde della campagna di Vivaro, poco a nord di Pordenone. Si tratta di un podere di 15 ettari in cui sono inseriti l’albergo- ristorante; gli alloggi agrituristici, con camere dotate di servizi interni, tv e clima; saletta riunioni con “fogolar”, piscina e area benessere, agricampeggiocon specchio d’acqua e giochi per i ragazzi, la cantina e il laboratorio per le conserve.

La famiglia Trevisanutto, discendenti da Gelindo, un nobile cavaliere ungherese, strutturano l’azienda agricola nel 1970 come modello di produzione agricola sostenibile per l’attività agrituristica e centro didattico per la conoscenza delle attività agricole. (Fattoria Didattica)

I pascoli ombrosi, gli orti e i frutteti biologici; le vigne; la cantina; il piccolo museo della vita contadina, le funzionali scuderie con campi scuola e maneggio coperto, parco biciclette e carrozze completano la struttura ideale per una vacanza a stretto contatto con la natura.


Il ristorante LATARIA è composto da 3 salette per un totale di 70 posti a sedere, mentre all’esterno ci si trova accolti in un giardino mediterraneo ombreggiato da ulivi e fichi e offre una cucina semplice e genuina che si basa su frutta, verdura e carni della fattoria di famiglia, caratteristica per quale la Guida Michelin ha accolto il ristorante nelle sue scelte.

All'interno della resort turistico si trovano 2 piscine, 1 per adulti e 1 per bambini, con ingresso gratuito ai clienti.

Il campeggio agrituristico èaperto da pochi anni, ma ha già i suoi clienti fedeli: famiglie del triveneto per soggiorni brevi, mentre durante le vananze si aggiungono anche i turisti stranieri da tutte le parte dell'Europa.

In mezzo alla fattoria c'è la Casa dei Benandanti dove si trovano i servizi del agricampeggio, ma che grazie alla sua ampia veranda (dodata di angolo cottura e barbecue) e allo spazio circondante si rivela ideale per feste agreste, compleanni, picnic, feste con servizio o autogestite.

Tutti i giorni si possono organizzare brevi giri in carrozza nella fattoria, basta solo chiedere alla reception e stabulire di comune accordo l'orario ideale.
Per chi avesse piacere, si possono concordare delle mini escursioni in carrozza nei Magredi oppure con percorso da decidere. 

La Casa Rossa è situata in mezzo ad un giardino di betulle, quindi è circondata dal verde. E divisa in 2 parti: la parte alberghiera, composta da 8 camere di diversi dimensioni, e la parte relax dove, in una sala che alloggia un fogolar furlan, e nell'adiecente veranda si possono passare i pomeriggi giocando a carte, leggendo oppure navigando in internet con la rete wi-fi a disposizione di tutti i clienti.

Le camere da 3 stelle sono arredate country life.

Servizi in camera: cassaforte, aria condizionata, parquet o pavimento in legno, armadio/guardaroba, doccia, asciugacapelli, prodotti da bagno in omaggio, servizi igienici, bagno privato, bidet, TV a schermo piatto e connessione wi-fi gratuita.

Benefit per gli ospiti: welcome drink, frutta e dolci in camera, omaggio alla partenza, giro in carrozza, ingresso in piscina (estate), 5% di sconto nel ristorante della struttura e COLAZIONE IN OMAGGIO tutte le mattine presso Gelindo a 200 mt. 

Nella fattoria hanno trovato casa vari animali domestici. Le famiglie con bambini ma anche le scuole vengo sempre a visitali a scopo educativo.
La Fattoria è aperta a tutti e l'ingresso è gratuito.

Gli affezionati ricevono in regalo l'abbigliamento da fattoria: la maglieta personalizzata e il cappello di paglia della Fattoria Gelindo.

Durante i periodi di vacanza organiziamo spesso laboratori didattici di carattere agricolo, gastronomico ecc aperti a tutti. 
Per info più dettagliate chiamate Donatello al 335 7170 808.

Insieme si fa la raccolta dei frutti di bosco, poi la si divide. Oltre ai mangiarli freschi, ti porti a casa mirtilli, lamponi, fragole e ribes.

In autunno si possono provare i vari attrezzi "storici" dedicati ai lavori della fattoria. Insieme formano quello che abbiamo chiamato il Museo della Vita Contadina

Parte dell'autentica vita contadina, il trattore si fa guidare da tutti.

Mettiamo a disposizione degli appassionati di 2 ruote le bici e itinerari su misura.

C'è qualcosa del fisico del cavallo che giova allo spirito dell'uomo e i Gelindi hanno trovato in lui il miglior amico.
Grandi e piccini vengono tutti i giorni a prepararsi per le numerose gare e concorsi che si svolgono qui durante l'anno.
Vieni a prevare anche tu e, se non hai ancora coraggio, vieni ad ammirarli. 

Il laboratorio di mosaico propone corsi per dilettanti nell'arte musiva romana. Vengono realizzati lavori di gruppo e individuali.

Nel ristorante i cibi sono preparati secondo ricette tratte da antichi ricettari friulani e veneti, ma rivisitate in chiave moderna, con pochi grassi e un’accurata lavorazione per conservare i sapori della tradizione. Riconoscere e riscoprire i veri sapori d’un tempo, dalla fragranza del pane appena sfornato all’aroma della polenta, dal profumo delle erbe aromatiche alla freschezza dei vini, dai salumi fatti in casa alla tavolozza dei formaggi, sarà un’emozione unica da condividere con i vostri ospiti.
Vengono promossi soprattutto i prodotti tipici friulani di produzione propria oppure dei più apprezzati artigiani della zona.

Fattoria Gelindo dei Magredi produce e vende nel Buteghin confetture e conserve fatte con la frutta e la verdura delle fattoria. Vi aspettiamo ad assaggiarle.

Buonossimi vini da tavola firmatti Fattoria Gelindo dei Magredi, da gustare con tutti i sensi e da poter abbinare con i tuoi piatti preferiti: Sisaris - chardonnay frizzante, Caeline - pinot bianco, Medunio - uvaggio di merlot e refosco, Colvere - cabernet franc, Marmores - refosco dal peduncolo rosso, Plaurinch - verduzzo friulano.

Vi aspettiamo per una degustazione in cantina di vini, formaggio, prosciutti e altri prodotti tipici friulani.

Accoglienza calorosa, armonia e allegria: ecco come vi aspetta la famiglia dei Gelindo. Tre generazioni che portano avanti la tradizione e ne sarà felice di condividerla.