Azienda Agricola

solo prodotti genuini

Gelindo dei Magredi è un’azienda agricola a conduzione familiare e gestita dai maschi delle due famiglie Trevisanutto. E’ situata nei Magredi, Z.P.S, S.I.C. e I.B.A. poco a nord di Pordenone ai piedi delle Dolomiti Friulane, nella confluenza dei fiumi Cellina e Meduna.

La famiglia Trevisanutto, discendente da Gelindo, un nobile cavaliere ungherese, struttura l’azienda agricola nel 1970 come modello di produzione e didattica al servizio del centro agrituristico. Il corpo aziendale è costituito da un podere di 17 ettari coltivati a cereali, foraggere, vigna, frutteto bio e tradizionali, ortaggi in serra e in campo aperto. Gli allevamenti consistono in manze, maiali, pollame, cavalli e asini.
Particolare cura viene dedicata all’ortofrutta la cui produzione viene, in buona parte, trasformata in confetture e conserve.

I raccolti agricoli vengono usati nel seguente modo:

  • cereali e foraggere vengono somministrati agli animali;
  • gli animali vengono allevati quasi esclusivamente per la somministrazione in agriturismo;
  • l’uva viene trasformata in vino;
  • l’ortofrutta viene venduta direttamente al consumatore (farm market) e, in gran parte, viene trasformata nel laboratorio autorizzato di Vicolo Centrico 12.

Le attività connesse consistono in Agriturismo (80 posti tavola+18 posti letto), Agricampeggio (18 piazzole), attività ricreative e fattoria didattica, trasformazione e vendita al dettaglio dei trasformati.

Le mele e il succo di mela sono certificati BIO (ente IMC), le altre produzioni non sono certificate, ma sono coltivate con buona pratica e secondo natura.
Il laboratorio di trasformazione è ubicato nello stabile LATARIA (ex caseificio, di proprietà del Comune di Vivaro, precisamente nella cucina dell’agriturismo. Le lavorazioni vengono effettuate nei giorni di chiusura del ristoro.